Salve, sono Antonino Palazzolo l'insegnante di pianoforte che, per la tesi della dottoressa Eliana Lo Piccolo, ha sperimentato il programma BME2 da voi ideato. Io insieme a Giovanni Rumolo, un amico dell'accademia ed esperto i informatica, dalla cui mail-box le scriviamo, stiamo continuando a sperimentare il software con una mia allieva Maria, che ha studiato la notazione musicale secondo il "NUOVO MANUALE INTERNAZIONALE DI NOTAZIONE MUSICALE BRAILLE".
Desideravamo sottoporre alla sua attenzione un problema che abbiamo riscontrato in fase di stampa in BRAILLE con il BME2 nella speranza che Lei ed suoi collaboratori possiate darci suggerimenti e/o indicazioni su una possibile soluzione.
Le descrivo a tal proposito la configurazione del PC ed alcuni esempi dei problemi riscontrati.
Il PC sul quale è installato BME2 ha come sistema operativo Windows 7, la stampante utilizzata si chiama "Mountbatten Writer" distribuita dalla Tiflosystem spa. A corredo della stampante è fornito il software denominato MB_Comm (vers. 5.2) che permette di mandare in stampa BRAILLE i file di testo (*.txt).
Non ci è possibile stampare direttamente tramite l'interfaccia di BME2 i file in formato BMML poiché la stampante, nonostante sia regolarmente installata in Windows, non è riconosciuta come periferica di stampa ma come categoria "Non Specificato" e quindi non selezionabile.
Per ovviare al problema abbiamo pensato di salvare in formato .txt i file mediante la funzione "Esporta" di BME2 per stamparli successivamente utilizzando appunto il software MB_Comm.
Abbiamo provato ad effettuare varie esportazioni utilizzando le diverse tabelle di traduzione disponibili in BME2 (index.tbl, ita.tbl e fra.tbl) ma in ogni tentativo alcuni simboli non sono stati correttamente esportati e di conseguenza stampati.
Stiamo quindi ipotizzando, ma non siamo certi, che possa trattarsi di un problema legato alla tabella di traduzione che BME2 utilizza in fase di esportazione o di una incompatibilità con la stampante utilizzata.