You are here

Piano tutorials

Imparare le scale

Ci sono due modi principali per l'apprendimento di ogni scala:

  1. Imparare la "geografia" della scala
  2. Acquisire agilità con la serie di note che la compongono

Questa lezione tratta della "geografia" di una scala, vale a dire come imparare le posizioni caratteristiche della mano mentre esegue una scala particolare, in questo caso re maggiore .
Ogni scala maggiore e minore contiene 7 diverse note che hanno la seguente diteggiatura: un gruppo di 3 dita (pollice, 2° e 3°) e un gruppo di 4 dita (pollice, 2°, 3° e 4 °), Il quinto dito suona solo la nota più acuta della scala (mano destra) o la nota più grave (mano sinistra).
Per imparare la "geografia" della scala, la mano deve imparare le diverse posizioni lungo la scala. Questo può essere fatto meglio mettendo in pratica i "gruppi" come se fossero accordi. Così, per re maggiore, dovremmo suonare:

MANO DESTRA
Esempio 1
Esempio 1 in formato bmml

MANO SINISTRA
Esempio 2
Esempio 2 in formato bmml

Praticare questo esercizio fino a quando le posizioni sotto la mano sono diventate così familiari che si può suonare quasi senza pensarci.
Successivamente dividere ciascuno dei gruppi di accordo nel pollice seguito dal resto delle dita.

MANO DESTRA
Esempio 3
Esempio 3 in formato bmml

MANO SINISTRA
Esempio 4
Esempio 4 in formato bmml

E 'molto importante garantire che entrambe le mani conoscano il loro senso in su e giù per una scala molto bene prima di provare a mettere le mani insieme. Quando si sente di essere pronti per questo tipo di esercizio eseguire il tutto molto lentamente!
Esempio 5
Esempio in formato Bmml della scala di re maggiorre a mani unitefare

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer