Jesteś tutaj

Piano tutorials

Równość uderzenia oraz samodzielność i ruchliwość palców 2

W książce Alfreda Cortota można znaleźć również inne ćwiczenia bardzo przydatne w wypracowywaniu niezależności i ruchliwości palców.

W tym ćwiczeniu uczeń powinien trzymać dwa klawisze wciśnięte, podczas gdy pozostałe palce grają melodię bez poruszania ręką. W pierwszym fragmencie ćwiczenia uczeń powinien najpierw oprzeć palec 4 i 5 na dźwiękach F i G, podczas gdy palce 1, 2 i 3 grają triole. Z kolei palec 1 i 5 zatrzymujemy na klawiszach C i G, a palce 2, 3 i 4 grają melodię.
Exercize 1
Esempio braille

To samo ćwiczenie może wykonywać lewa ręka, stosując odpowiednie palcowanie.
Exercize 2
Esempio braille

Esercizi sulla mobilità laterale

Questo genere di esercizio oltre ad essere utili per favorire l’indipendenza delle dita, sono particolarmente indicati per sviluppare la mobilità laterale delle dita . Cortot nel suo libro raccomanda moltissimo questo genere di esercizi e dice che dovrebbe essere parte integranti della tecnica giornaliera, prima di iniziare a suonare qualsiasi pezzo. Noi aggiungiamo che gli esercizi sulla mobilità laterale sono particolarmente utili per imparare a muovere le dita sulla tastiera senza bisogno della vista in quanto la mano memorizza automaticamente le distanze tra i diversi tasti.

Pertanto lo stesso esercizio sopra riportato si potrà eseguire nel seguente modo e cioè tutte le note delle terzine dovranno essere suonate da un solo dito, mentre le altre due dita tengono premuti due tasti alla volta. Per esempio la battuta 1 sarà suonata con il solo pollice mentre il quarto e quinto dito terranno premuti rispettivamente il fa e il sol, la battuta due si suonerà con il dito 2 tenendo premuti il primo e il quinto dito, etc etc
Exercize 3
Esempio braille

Lo stesso esercizio proposto per la mano sinistra
Exercize 4
Esempio braille

Di seguito altri eserci per favorire l’indipendenza delle dita.
Exercize 5
Esempio braille

Lo stesso esercizio per la mano sinistra
Exercize 6
Esempio braille

Ora l’esercizio proposto con la diteggiatura che sviluppa la mobilità laterale della mano destra
Exercize 7
Esempio braille

Mobilità laterale della mano sinistra
Exercize 8
Esempio braille

Ecco un altro esercizio per sviluppare la mobilità laterale delle dita. In questo caso si tratta di movimenti cromatici
Mano destra
Exercize 9
Esempio braille

Mano sinistra
Exercize 10
Esempio braille

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer