You are here

Accordi - Prima parte

1. DEFINIZIONE 

L'accordo nasce dalla sovrapposizione di tre o più note, secondo criteri ben definiti. Per il momento ci soffermiamo soltanto sugli aspetti pratici rinviando ai capitoli successivi la parte teorica relativa alla loro composizione. Essi sono indispensabili per la percezione armonica di qualsiasi brano, la loro funzione riguarda l'accompagnamento, infatti in ogni canzone che vi capita di ascoltare alla radio, su CD o nel web, sotto la voce del cantante vi accorgete della presenza di un movimento strumentale, eseguito da una chitarra, da una tastiera o da entrambi... stanno utilizzando gli accordi.

In musica disponiamo di una moltitudine di accordi, di conseguenza inizieremo ad analizzare e ad applicare quelli più semplici, iniziando dall'uso delle due famiglie principali, maggiori e minori, essi prendono sempre il nome dalla loro nota di riferimento (fondamentale), che viene armonizzata tramite l'aggiunta di altre note.

Per indicare un accordo maggiore è sufficiente scrivere il nome della fondamentale (es. DO, LA, MI, SOL ecc.), per quanto concerne l'accordo minore, al nome della fondamentale viene fatta seguire la m (minuscola)... DOm, LAm, MIm, in alcuni libri al posto della m viene anche utilizzato il segno – (meno).


2. PRIMI ACCORDI

Gli accordi che analizziamo in questo paragrafo sono tre: Mi minore (Mim), MI, LA. Per ognuno di questi sto per indicarvi le posizioni delle dita che schiacceranno i tasti contemporaneamente, non appena avremo la certezza che le posizioni sono corrette, suoniamo tutte le sei corde, anche quelle che restano vuote, col pollice della mano destra:

MI minore (MIm)

MedioCorda 5Tasto 2
AnulareCorda 4Tasto 2
    
    
    
 3  
 2  
    

 

MI Maggiore (MI)

L'accordo in questione è simile al MIm, mantiene la stessa diteggiatura medio e anulare con l'aggiunta dell'indice sul primo tasto della corda "SOL", quindi schematizzando il risultato è il seguente:

IndiceCorda 3Tasto 1
MedioCorda 5Tasto 2
AnulareCorda 4Tasto 2
    
    
1   
 3  
 2  
    

 

LA Maggiore (LA)

Vengono utilizzati medio, anulare e mignolo, inseriti nel secondo tasto tra la quarta e la seconda corda, possiamo notare che sulla sesta corda verrà indicata una X maiuscola, questo significa che la corda interessata non deve essere vibrata dalla mano destra:

MedioCorda 4Tasto 2
AnulareCorda 3Tasto 2
MignoloCorda 2Tasto 2
    
 4  
 3  
 2  
    
X   

 

3. CAMBIO DI ACCORDI

Per poter eseguire un accompagnamento, la sola conoscenza degli accordi non è sufficiente, dopo averli suonati singolarmente, occorre infatti passare da un accordo all'altro senza intervalli di tempo, questo richiede quindi un certo esercizio nel cambio, con l'obiettivo di acquisire la manualità e la prontezza necessarie. Come primo accorgimento di base, è possibile al momento del cambio, lasciare sui tasti le dita utilizzate in entrambi gli accordi laddove le loro posizioni restano invariate, questo sistema ci semplificherà i movimenti, analizziamo nel dettaglio quanto segue:

MIm     MI

Questo cambio è semplicissimo, è sufficiente aggiungere sul MI maggiore, l'indice sul primo tasto del SOL, lasciando il medio e l'anulare nelle posizioni che già occupavano sul Mim. Verranno indicati i movimenti di ogni dito, segnando ogni corda una volta sola, a seguire, le indicazioni del dito posizionato su di essa, del tasto suonato sul mi minore, e subito dopo del tasto suonato sul mi maggiore

Corda 3MIm corda vuotaMI indice tasto 1
Corda 4MIm anulare tasto 2MI anulare tasto 2
Corda 5MIm medio tasto 2MI medio tasto 2


MIm     LA

Il medio e l'anulare vengono utilizzati in entrambi gli accordi, ma non nelle stesse posizioni, infatti nel MIm sono posizionati sul secondo tasto della quinta e della quarta corda, con il LA, resta invariato il tasto, ma le corde diventeranno la quarta e la terza, ciò significa che sarà sufficiente lasciar scorrere entrambe le dita sulla corda sottostante, aggiungendo poi il mignolo sulla seconda corda, pari tasto:

Corda 2Mim corda vuotaLA Mignolo tasto 2
Corda 3MIm corda vuotaLA anulare tasto 2
Corda 4MIm anulare tasto 2LA medio tasto 2
Corda 5MIm medio tasto 2LA corda vuota

 

MI     LA

Si tratta di ripetere gli stessi movimenti di cui sopra, con la differenza che, nel passaggio tra il MI ed il LA, va tolto l'indice, per poi essere reinserito quando si torna al MI:

Corda 2Mim corda vuotaLA Mignolo tasto 2
Corda 3MIm indice tasto 1LA anulare tasto 2
Corda 4MIm anulare tasto 2LA medio tasto 2
Corda 5MIm medio tasto 2LA corda vuota

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer